Gasolio inossidabile

 

SEBBENE SIANO PASSATI ben quarantaquattro anni dalla loro entrata in servizio nel 1979, le ALn 668 delle Ferrovie del Sud-Est, classificate da Ad 31 a 45, continuano ancora oggi a garantire numerosi servizi sia sulle linee afferenti il nodo di Bari sia su quelle del leccese. Nello scorso mese di agosto più volte il servizio Putignano-Martina Franca, di solito assegnato ad un treno PESA, è stato affidato a queste veterane automotrici, tuttora nella loro livrea originale, in corsa nelle fasce orarie di tutta la giornata. Tra le unità in servizio anche la 44, interessante perché dotata ancora dei cristalli angolari curvi di origine sebbene sia stato oggetto di revamping qualche anno fa e tra l’altro dotata dell’impianto per l’aria condizionata.

Quella della trazione elettrica sulla rete FSE rischia, purtroppo, di diventare una scommessa infinita: mentre vanno avanti, non senza ritardi, i lavori di elettrificazione della tratta Martina Franca — Lecce, incuriosisce la situazione della Martina Franca — Taranto, elettrificata da più di otto anni ma che non ha mai visto nemmeno un pantografo sotto la catenaria, ammesso che questa esista ancora!

© 2023 La Rivista della ferrovia
Testata iscrita nel Registro degli Operatori di Comunicazione con il numero 39989.
Sono vietate la copia, la riproduzione e la ridistribuzione anche parziali dei contenuti di questa pagina senza espressa autorizzazione della redazione.

Lascia un commento

Your email address will not be published.